Care socie e cari soci,
iniziamo il 2021 con una novità: la ripresa delle attività didattiche

RIPRESA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE
Festeggiamo il nuovo anno con una serie di incontri in via telematica appena iniziati: 180 incontri della durata di un’ora, dal 25 Gennaio al 3 Giugno 2021, due al giorno dal lunedì al venerdì, con inizio alle 15.30 e alle 16.45.
Avremmo voluto continuare a organizzare corsi in presenza perché per UNITRE il piacere del sapere è sempre legato all’umanità dell’incontro, ma il difficile momento ce l’ha, purtroppo, impedito. Abbiamo allora deciso di sfruttare le enormi possibilità offerteci dalle sperimentate vie informatiche e di organizzare incontri on-line.
Ringraziamo innanzitutto i docenti che hanno accettato di cimentarsi con la Didattica a Distanza, così come viene ormai proposto nelle università: tutti voi conoscete e apprezzate quegli insegnanti che da tempo sono protagonisti dei corsi UNITRE saranno attori di questa particolare esperienza.

QUALI INCONTRI SCEGLIERE?
Potete scegliere tutti gli incontri che vi interessano. Sarà tuttavia necessario prenotarsi nei giorni precedenti, tenendo presente che è previsto un numero massimo, per ogni lezione, di 500 collegamenti. Agli iscritti verrà fornito il link per giungere all’appuntamento prescelto.
La cultura apre, come sempre, un grande ventaglio di proposte.
La scienza, quest’anno, ha acquistato fondamentale importanza: dal COVID-19, il nemico invisibile, al sistema immunitario; dal cibo e la salute all’uomo e il cosmo.

L’attualità ci coinvolge tutti: un esempio sono le elezioni americane, l’economia tra speranza di ripresa e timore di recessione, il giornalismo e dintorni.
Se, invece, avete bisogno di trovare un rifugio dalle preoccupazioni quotidiane occupatevi d’arte e gli viaggi: gli strumenti musicali, Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, la fotografia, Michelangelo, Tiziano, Klimt; Venezia e Urbino, Libano e Pakistan.
La storia parte dall’antico Egitto per arrivare al secolo breve del Novecento; la letteratura inizia dalle origini – Dante a 700 anni dalla sua morte – per giungere ai romanzi d’oggi; la filosofia di Socrate è solo la partenza di un viaggio che si ferma in diverse stazioni: Platone, Lucrezio, Copernico, Galileo, Cartesio, Locke, Kant, Hegel.

Chi ama i personaggi che hanno lasciato un’impronta nella società può incontrare molte figure femminili, dalla nonna di Cavour Filippina di Sales alla signora Mao Jiang Qing, dalla Contessa di Castiglione a Evita Peron, da Oriana Fallaci a Maria Montessori.
Per i torinesi doc non c’è che l’imbarazzo della scelta: la storia del Piemonte, i musei torinesi, la cucina, i santi e gli uomini celebri, le curiosità locali.
Per consultare il calendario di tutti gli incontri, consultate il nostro sito internet in home page.
Purtroppo, per evidenti motivi, non è stato possibile proporvi incontri di lingue straniere o attività creative ed espressive, ma la nostra speranza è quella di riaprire i corsi durante il prossimo Anno Accademico, in autunno, con tranquillità.

COME ISCRIVERSI
La quota di iscrizione, puramente simbolica, di 5 euro, una tantum, vuole esprimere il desiderio di continuare il dialogo fecondo con i nostri Associati e, nello stesso tempo, di mostrare la gratitudine verso di loro per la vicinanza dimostrata.
Trovate tutte le indicazioni sul nostro sito internet www.unitretorino.net  dove potete anche controllare, oltre che sul nostro canale Facebook, le eventuali variazioni del calendario.
È necessario fare un bonifico e spedire la copia con la scheda di iscrizione firmata, contenente anche la dichiarazione per la privacy all’indirizzo e-mail: info@unitretorino.net, Potete anche consegnare di persona i documenti in segreteria in corso Trento, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 17.30 ma solo dopo aver preso appuntamento al numero 0114342450.

NUOVO PRESIDENTE E NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
L’Assemblea Generale dell’Unitre, riunitasi il 18/12/2020, ha eletto come Presidente il dottor Biagio Ingignoli, e ha rinnovato il Consiglio Direttivo che risulta così composto:
Giuseppe Ardito Vicepresidente,
Lucia Cellino Direttore dei Corsi,
Michele Giorio Tesoriere,
Gustavo Gherardi Segretario,
Gianni Geninatti Consigliere,
Ivo Maistrelli Consigliere