UNITRE Torino

Condividi su facebook Facebook

Segreteria UNITRE Torino    Orario: dal Lunedì al Venerdì 9.00/11.30 - 15.00/17.30    Indirizzo: Corso Trento 13 - 10129 - Torino    Tel.: 011 43 42 450

 


 

I PRINCIPI ISPIRATORI DELL’UNITRE

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Chi siamo? Coerentemente col principio costituzionale della sussidiarietà (1) nel volontariato attivo dell’UNITRE dobbiamo riconoscerci per la sua presenza e radicamento sul territorio locale, nazionale e mondiale, come una risorsa insostituibile, una voce qualificata, un interlocutore privilegiato capace di interpretare i bisogni dei cittadini che efficacemente interagiscono con l`Amministrazione pubblica. Come UNITRE sviluppiamo cultura e umanità disinteressatamente, per la gioia derivante dal semplice poterlo fare, e poterlo fare per gli altri.

Educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo e utile … scuola di vita umanamente profittevole, gentile ed armonica, luogo di comunicazione e di ascolto, di condivisione di personali esperienze, … palestra umana di una comparazione equilibrata fra persone e personali interessi … nessuno prevale perché tutti prevalgano.
Per essere tutto questo, la nostra associazione non può che adottare un atteggiamento laico, nel senso umanista del termine, nei confronti della realtà. E nella realtà sociale noi siamo una realtà, realtà attiva aperta ad un dialogo costruttivo con tutti gli uomini di buona e disinteressata volontà che, proprio in quanto laica, non si identifica in alcuna posizione preconcetta di tipo anticlericale, agnostico o ateo o confessionale che sia.
In questo senso, le pur preziose “verità” ereditate dal passato non sono mai assunte come statiche, complete e definitive, ma come vive e dinamiche, in grado di crescere e anche di modificarsi.
Così diventiamo e valorizziamo tutto ciò che può concorrere a costruire relazioni vive e autentiche, attive e responsabili.
La cultura, di cui un’associazione così concepita si fa promotrice, è intesa, in primo luogo, come crescita della persona, in modo libero, privo di materialismo e di opportunismo, attraverso la condivisione di valori e la coltivazione degli esempi e degli stimoli migliori che provengono dalla storia, dalle arti, dallo sport, dalle tradizioni, locali e di tutto il mondo, dalla liberazione della propria creatività

 

Nihil igitur adferunt qui in re gerenda versari senectutem negant,
similesque sunt ut si qui gubernatorem in navigando nihil agere
dicant, cum alii malos scandant, alii per foros cursent, alii sentinam
exhauriant, ille autem clavum tenens quietus sedeat in puppi, non
faciat ea quae iuvenes. At vero multo maiora et meliora facit. Non
viribus aut velocitate aut celeritate corporum res magnae geruntur,
sed consilio, auctoritate, sententia; quibus non modo non orbari, sed
etiam augeri senectus solet (2).

(1) Titolo V - Articolo 118 costituzione
Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l`esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza. I Comuni, le Province e le Città metropolitane sono titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze. La legge statale disciplina forme di coordinamento fra Stato e Regioni nelle materie di cui alle lettere b) e h) del secondo comma dell`articolo 117, e disciplina inoltre forme di intesa e coordinamento nella materia della tutela dei beni culturali. Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l`autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà. (*)

( 2 )Traduzione
Nulla dunque portano a sostegno coloro che affermano che la vecchiaia non può prender parte alla vita pubblica, e sono simili a chi dicesse che il timoniere non fa nulla durante la navigazione, perché alcuni si arrampicano sugli alberi, altri corrono per il ponte, altri svuotano la sentina, egli invece se ne sta tranquillo seduto a poppa reggendo il timone. Non fa le cose che fanno i giovani, ma molte di più e di migliori: le cose importanti non vengono compiute con le forze, la rapidità o l’agilità del corpo, ma col senno, l’autorità, la capacità di giudizio, di cui la vecchiaia di solito non solo non si priva, anzi si arricchisce.
"Paragrafo 17" de "De Senectute" di "Cicerone".

Il giorno 26 maggio 2010
si è costituita la nuova :

Università della Terza Età
UNITRE
Università delle Tre Età.
Sede di Torino

Da tale data la nuova Università è l’unica legalmente riconosciuta dall’Associazione Nazionale dell’Università della Terza Età sul territorio di Torino.

Agenda

Festività:

Festa di Ognissanti : 1 novembre 2017
Immacolata : 8 dicembre 2017
Natale : dal 23/12/2017 al 07/01/2018 compresi
Pasqua : dal 29/3/2018 al 4/4/2018
Festa della Liberazione : 25 aprile 2018

Festa del Lavoro : 30 aprile e 1 maggio 2018 compresi

Contatto

Sede e Segreteria:
Corso Trento 13 - 10129 - Torino

Orario: dal lunedì al venerdì 
9.30-11.30 - 15.00-17.30

tel.  011 43 42 450

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home UNITRE I PRINCIPI ISPIRATORI DELL’UNITRE